Vuoi un consiglio dal nostro Staff?
Se hai bisogno di un consiglio per la salute della tua bocca, contattaci in relazione ai temi qui proposti, oppure tramite la nostra pagina Facebook. Ti risponderemo prima possibile!
Lo Staff
Facebook
Twitter

La parodontite è una infezione gengivale grave che distrugge i tessuti molli e le ossa che supportano i denti, la parodontite può causare la perdita dei denti o peggio un aumentato rischio di infarto o ictus e altri gravi problemi di salute. La parodontite è comune, ma in gran parte prevenibile. Infatti è solitamente il risultato di una cattiva igiene orale. Ogni giorno spazzolino e filo interdentale e regolare pulizia dentale professionale possono ridurre notevolmente le probabilità di sviluppare la malattia. 

Ci sono diversi modi per curare la parodontite, a seconda della sua gravità. L’obiettivo del trattamento della parodontite è quello di pulire a fondo le tasche dai batteri e di prevenire ulteriori danni. Il trattamento può essere effettuato da un parodontologo, un dentista o un igienista dentale. Il trattamento è più efficace quando si adotta una routine quotidiana di una buona igiene orale.

Stile di vita e rimedi casalinghi per la parodontite

• Usare uno spazzolino morbido e sostituirlo almeno ogni tre o quattro mesi.
• Considerare l’uso di uno spazzolino elettrico, che può essere più efficace nella rimozione di placca e tartaro
• Lavarsi i denti due volte al giorno o, meglio ancora, dopo ogni pasto o spuntino
• Usare il filo interdentale quotidianamente
• Usare un collutorio per contribuire a ridurre la placca tra i denti
• Utilizzare un supplemento per lavarsi i denti come un detergente interdentale, per esempio uno strumento apposito o un bastone dentale appositamente progettato per pulire gli spazi fra i denti .

paradontitePrevenzione per la parodontite

Il modo migliore per prevenire la parodontite è quello di seguire un programma di buona igiene orale, che si inizi presto e si pratichi costantemente per tutta la vita. Ciò significa lavarsi i denti almeno due volte al giorno – al mattino e prima di andare a letto – e utilizzare il filo interdentale almeno una volta al giorno. Meglio ancora, usare lo spazzolino dopo ogni pasto o spuntino o come il vostro dentista consiglia. Una pulizia completa con uno spazzolino e filo interdentale deve richiedere dai tre ai cinque minuti. L’uso del filo interdentale prima dello spazzolino permette di pulire via le particelle di cibo e i batteri.

Considerazioni finali sulla parodontite

Vedete il vostro dentista o igienista dentale regolarmente per le pulizie, di solito ogni 6-12 mesi. Se si dispone di fattori di rischio che aumentano le probabilità di sviluppare parodontite, può essere necessario eseguire più spesso la pulizia professionale dei denti

Commenti

commenti